Scarica l'App SmsRadio | Come Ascoltarci | Contatti | Seguici su Seguici su Facebook

Viaggi

Prossimo viaggio con SmsRadio... MAROCCO!!!

PROVVISORIO IN FASE DI PROGRAMMAZIONE:

6 GIORNI / 5 NOTTI

1° giorno

Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Malpensa e partenza con volo Easy Jet delle ore 10,15

Arrivo a Marrakech alle ore 11.40 e incontro con gli autisti-guida.

Dopo una sosta per il primo tè alla menta,partenza con le auto 4X4 alla volta di Irocha,il vostro buen retiro per i tre giorni successivi. Attraverserete la catena dell'Atlante: terra rossa,verdi palme,villaggi berberi color ocra abbarbicati alle rocce,lasciano il posto improvvisamente a vegetazione tipicamente montana e l'aria fresca ristora dal caldo della città.

All'arrivo alla Maison Irocha tempo a disposizione per un po' di relax prima di iniziare la trasmissione radiofonica.

Cena franco-marocchina preparata da Najat e festa berbera: tuniche svolazzanti e tbal dal suono profondo e ancestrale,un vero cantastorie che ancora oggi viene invitato alle feste tradizionali per raccontare,cantando,antiche fiabe. Pernottamento alla Maison

2° giorno

Una robusta colazione a base di mssemen,baghrir,yogurt e spremuta d'arancia vi preparerà

ad una mattinata dedicata al trekking : una passeggiata di circa un'ora vi farà scoprire una piccola kasbah mimetizzata con la roccia,che domina la vallata sottostante.

I più pigri potranno spingersi,invece,nel villaggio vicino per conoscere la vita quotidiana delle donne e dei bambini che vi guarderanno con curiosità e sospetto.

Ardimentosi e pigri…si rientra alla Maison per il pranzo a base di insalata marocchina e brochette di pollo.

Un po' di meritato riposo sulla terrazza prima di partire per la visita della Kasbah di Ait Ben Haddou: tutelata dall'Unesco e set di numerosi e famosi film,come Lawrence d'Arabia,Gesù di Nazareth e il Gioiello del Nilo: caravanserraglio Almoravide del XI secolo, è una delle Kasbah più antiche e meglio conservate di tutto il Marocco, dove si possono vedere ancora i resti dell'agadir – il granaio- e godere di una vista fantastica su tutta la vallata.

Proseguimento per Ouarzazate, antico punto di incontro fra le popolazioni dell'Atlante, del Draa e del Dades, negli anni ‘20 presidio del protettorato francese, oggi ordinata e pulita città pre-sahariana, nota per l'industria cinematografica (volendo si possono visitare gli Atlas Studios) e per l'imponente e suggestiva Kasbah di Taourirt. Immersi in quest'atmosfera quasi irreale, farete una piacevole sosta per un tè alla menta davanti alle sue mura color ocra.

Collegamento con l'Italia per la trasmissione radiofonica

Rientro a Irocha per la cena e il pernottamento.

Se siete appassionati di astronomia e se non c'è la luna piena potrete perdervi nell'infinito di un cielo stellato da estasi

3° giorno

Dopo la solita,ottima ed abbondante prima colazione,partenza alla scoperta del cuore berbero

della regione.

Raggiungerete Fint,un'oasi di montagna situata in un canyon lungo il corso del fiume con case di pietra e una ricca vegetazione.Qui sarete ospitati per il pranzo da una famiglia berbera che vi offrirà cose semplici,ma molto gustose: pane e olio di oliva,tajine di pollo e agrumi a volontà.

Nel pomeriggio proseguimento per Agdez per la visita,un po' a piedi e un po' fuoripista, della lussureggiante palmeraie e per una sosta obbligata alla kasbah di Tamnougalt,polveroso e affascinante edificio che un'associazione di orgogliosi giovani locali sta tentando di salvare dal degrado del tempo.

Collegamento con l'Italia per la trasmissione radiofonica.

Cena e pernottamento alla Maison Irocha.

4° giorno

Prima colazione in hotel e partenza per Marrakech,attraversando sempre la catena

dell' Atlante.Sosta ad una cooperativa di donne che producono l'olio di Argan,rimedio di bellezza e panacea di tutti i mali.

All'arrivo a Marrakech,dopo il pranzo in un ristorante del Gueliz a base di carni grigliate e kofta,sistemazione in Hotel.

Pomeriggio libero per prendere confidenza con la Medina e il suo vasto souk,brulicante di gente,odoroso di spezie,sfavillante di colori,inebriante di suoni e odori,sommerso di oggetti artigianali davvero molto belli e colorati.

Un aperitivo sulla terrazza di uno dei tanti caffè che circondano la piazza Djem El Fnaa,cuore pulsante della città,è d'obbligo per godere del tramonto ed osservare il viavai incessante degli abitanti di Marrakech e dei turisti che si riversano nella loro piazza per trascorrere la serata.

Collegamento con l'Italia per la trasmissione radiofonica.

Cena nel ristorante all'aperto più grande del mondo:la piazza stessa che di sera si riempie

di bancarelle fumanti che servono cibo gustoso a prezzi economici.

Rientro in hotel per il pernottamento.

5° giorno

Dopo la prima colazione in hotel la mattinata sarà dedicata alla visita della parte monumentale della città:il Museo,la Medersa,il Palais Bahia,le tombe Saadiane.

Pranzo in ristorante a base di kebab.

Nel pomeriggio seduta rigenerante in un hammam dove potrete sperimentare i trattamenti a cui i marocchini si sottopongono il venerdì:sapone nero,guanto di crine e vapori purificanti.

Dopo il relax,al lavoro ancora per andare a fare la spesa in un souk di quartiere e preparare la cena a casa di Abdel e per collegarsi con l'Italia per l'ultima trasmissione radiofonica.

Rientro in hotel per il pernottamento .

6° giorno

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo delle ore 10,30 con destinazione Malpensa.